TEAM TREVISO SUL PODIO TRICOLORE: TONIUTTO D’ARGENTO AGLI ASSOLUTI DI CAORLE
- Team Treviso

- 3 ago
- Tempo di lettura: 2 min
La giavellottista montebellunese conquista la sua prima medaglia in un campionato italiano assoluto con un lancio a 50.84: “Gran risultato in una gara difficile per il vento”

Adele Toniutto fa poker. La quarta medaglia tricolore vinta, domenica a Caorle, dalla giavellottista del Team Treviso ha un sapore particolare: è il primo podio conquistato dalla 24enne montebellunese in un campionato italiano assoluto, dopo tre medaglie - un argento e due bronzi - vinte a livello under 23 tra rassegne invernali ed estive.
Toniutto, già azzurrina agli Europei under 23 di Espoo due stagioni fa, ha lanciato a 50.48 alla seconda prova ed è poi cresciuta sino a 50.84, misura che al sesto tentativo ha suggellato una gara da incorniciare. La maglia tricolore è andata alla piemontese Sara Zabarino con un lancio a 51.16, appena 32 centimetri oltre la prestazione dell’atleta del Team Treviso, che ha così conquistato uno splendido argento.
"Sono davvero contenta di questo risultato – commenta Adele, che si allena Montebelluna con il tecnico Emanuele Serafin ed era arrivata a Caorle con la terza misura di accredito - ho affrontato la gara con serenità e determinazione. Sono riuscita a gestire i lanci tecnicamente molto bene, nonostante il forte vento trasversale che ha reso la gara di difficile interpretazione. Ringrazio la mia famiglia e il mio allenatore per avermi accompagnato in questo percorso”.
Adele Toniutto è un prodotto del vivaio dell’Atletica Montebelluna, una delle società insieme a Quinto, Vedelago e Sernaglia che sostengono il progetto Team Treviso. In passato ha anche praticato le prove multiple, ma da qualche anno si dedica stabilmente al giavellotto, progredendo di stagione in stagione.
Nel 2025 ha incrementato il record personale a 53.06 (Udine, 25 aprile), misura che ha migliorato il 52.83 realizzato due anni fa sulla stessa pedana di Caorle e che aveva portato Adele - che è anche la capitana del Team Treviso femminile - a vestire la maglia azzurra nella rassegna continentale di Espoo. La medaglia vinta a Caorle profuma anche di storia per il Team Treviso: rappresenta infatti il primo podio conquistato da un atleta del club in una rassegna tricolore assoluta outdoor. Ma Adele ha promesso di non fermarsi qui.






Commenti